Varigotti - Selva  Altipiano delle Manie


Caratteristiche Itinerario

Difficoltà Medio
Lunghezza 4,8 Km
Durata 2,5 ore
Dislivello Positivo  317 m
Differenza Altitudine   279,5 m


Tracklog


Breve descrizione Itinerario

Percorso ad anello molto panoramico ma con discreto dislivello specie nella prima parte dove un impegnativa mulattiera tra gli ulivi si inerpica per circa 1 Km sul crinale, regalando un colpo d’occhio incantevole sul Porto Turistico di Finale Ligure. Giunti sulla cima dell’Altopiano delle Manie il sentiero si trasforma da sassoso a compatto e pianeggiante e si addentra nella tipica macchia mediterranea tra arbusti di corbezzolo, agrifoglio, e boschi di lecci. Dalla sommità della rupe è possibile godere di uno dei più bei panorami del Finalese da Varigotti a Finale Ligure fino alla Gallinara. Piacevole la discesa che tra ulivi e  strette scalinate attraversa i caseggiati del borgo di “Chien” raggiungendo in pochi minuti la spiaggia di Varigotti.

 


Gallery


Curiosità

La "Ciappa" o Beach Rock

Lungo il litorale di Varigotti e per tutta la lunghezza della spiaggia tra la Caprazzoppa e il rio Botassano è ben visibile nei pressi della battigia, quando il mare è limpido, una piattaforma rocciosa.....


Partenza Itinerario

Finalborgo - Piazza Porta Testa

Lo spostamento in località Varigotti per raggiungere la partenza sentiero ed il rientro verrà effettuato con mezzi privati cercando di ottimizzare il numero di automobili.




Continua ad esplorare