Anello del Canyon di Monte Cucco

Difficoltà Impegnativo
Lunghezza 2,4 Km
Durata 1,5 ore
Dislivello Positivo  172 m
Differenza Altitudine   70 m


Tracklog


Breve descrizione Itinerario

Percorso breve e molto suggestivo classificato "impegnativo"in quanto per raggiungere il suggestivo Canyon bisogna affrontare una “piccola arrampicata” di circa dieci metri di altezza con corda attrezzata. Si consiglia pertanto questo tratto ai più coraggiosi (Fare attenzione!!).
Il Canyon è uno stretto budello roccioso quasi fiabesco, dal fondo pianeggiante, veramente molto caratteristico
.

La seconda parte del percorso è quasi completamente in piano e attraversa l’altopiano fino al “Ciappo delle Conche” dove vale la pena una sosta ad ammirare le numerose incisioni rupestri, le grandi scanalature e le vaschette per la raccolta di acqua usate dai primitivi per attirare gli animali da cacciare. Per gli amanti del fitness in mezzo alla natura nella prima parte del percorso si incontra un itinerario ginnico con tanto di attrezzi e cartelli esplicativi.


Gallery


Curiosità

Il Ciappo delle Conche e il Ciappo dei Ceci

Il Ciappo dei Ceci ( il cui nome deriva dal termine dialettale “erxi” ovvero lecci) è un lastrone di roccia calcarea di circa 300 mq situato sulla sommità del Bric Spaventaggi dove....


Panorama


Partenza Itinerario

Finalborgo - Piazza Porta Testa

Lo spostamento a Orco Feglino per raggiungere la partenza sentiero ed il rientro verrà effettuato con mezzi privati cercando di ottimizzare il numero di automobili.





Continua ad esplorare