Finalmarina Calvisio


Difficoltà Facile
Lunghezza 7,7 Km
Durata 3 ore
Dislivello Positivo  381,7m
Differenza Altitudine   221,4 m


Tracklog


Breve descrizione Itinerario

Facile percorso in parte su sterrato in parte su asfalto, che collega Finalmarina al borgo abitato di Calvisio. Nella parte iniziale si costeggia l’antica fortezza di Castelfranco per poi salire fino all'altopiano di San Bernardino da dove si può godere di una splendida e insolita visuale sulla Valle Sciusa, Calvisio Vecchia e la Rocca di Corno. Suggestiva la visita alla Torre Belenda anche se il percorso in questo tratto risulta poco praticabile, per il fatto che la folta vegetazione e molti rami abbattuti hanno reso problematico il passaggio. Curiosità lungo il tragitto: una originale cassetta della posta dove puoi lasciare un libro e prenderne un altro (take a book leave a book) e un allevamento di struzzi!!!   


Gallery


Punti di Interesse Storico

La Fortezza di Castelfranco

Il forte di Castelfranco si trova sull'altura del Gottaro ed è collocato in una posizione strategica, tale da consentire di dominare il litorale della.....


Curiosità

La Torre Belenda

Secondo una leggenda popolare Alfonso II del Carretto, si invaghì di una avvenente fanciulla, tale Belenda, figlia....


Partenza Itinerario

Finalborgo - Piazza Porta Testa

Lo spostamento a Finale Marina per raggiungere la partenza itinerario ed il rientro verrà effettuato con mezzi privati cercando di ottimizzare il numero di automobili.