Anello Grotta dell'Edera


Caratteristiche Itinerario

Difficoltà Medio
Lunghezza 6,3 Km
Durata 2,5 ore
Dislivello Positivo  395,5 m
Differenza Altitudine   262,9 m


Tracklog


Breve descrizione Itinerario

Anello piacevole e non molto impegnativo che parte dal borgo medioevale di Finalborgo. Nella parte iniziale del percorso  si percorre la “Strada Berretta” e si incontrano i due principali Castelli del Finalese (Castel San Giovanni e Castel Gavone), mentre nell’ ultimo tratto merita una visita anche  la Chiesa rinascimentale di Nostra Signora di Loreto meglio conosciuta come Chiesa dei Cinque Campanili.
Ma il vero gioiello del percorso è la bellissima Grotta dell’Edera. Si tratta di un grande cilindro roccioso a cielo aperto alto 35 metri e con un diametro di 20, le cui pareti sono tra le più gettonate nell’ ambito dell’arrampicata sportiva.
Autentico “tempio” per gli scalatori da tutto il mondo.

Unica nota stonata, per accedere alla base del grande pozzo, bisogna percorrere una ripida e scivolosa parete alta circa tre metri attrezzata con corde fisse e abbastanza buia, quindi necessaria una buona dose di coraggio e lampada frontale. 


Gallery


Panorama


Grotte

La Grotta dell'Edera
La Grotta dell’Edera è una meraviglia tutta finalese. Prende il suo nome dalle fronde di edera che ricoprivano un tempo internamente ed esternamente le sue pareti. (I primi climbers...


Partenza Itinerario

Finalborgo - Piazza Porta Testa




Continua ad Esplorare