Verezzi Sentiero Natura


Caratteristiche Itinerario

Difficoltà Facile
Lunghezza 6 km
Durata 2 ore
Dislivello Positivo  303 m
Differenza Altitudine   278 m


Tracklog


Breve descrizione Itinerario

Percorso ad anello bello e molto panoramico con discreto dislivello da fare in tutte le stagioni. Attraversa tre delle quattro borgate verezzine collegate tra loro da campi coltivati a terrazzi (fasce) e delimitati dai caratteristici muretti a secco, ricchi di ciuffetti di Campanula Isophylla. Il sentiero scende fino all’abitato di Borgio nei pressi della Chiesa di San Pietro per risalire fino al punto più alto dove si trova la grande Croce in Pietra. Il percorso è piacevole e su fondo misto (sterrato,lastricato in pietra e asfalto) ed è scandito in tappe ben dettagliate attraverso diversi cartelli esplicativi che illustrano gli aspetti naturalistici e storici della zona.


Gallery


Curiosità

La Croce dei Santi

Al di sopra della borgata Crosa in un punto panoramico di grande effetto si erge la “Croce dei Santi” alta 3,5 metri in pietra di Verezzi. Collocata nel 1664 da.....

 


Partenza Itinerario

Finalborgo - Piazza Porta Testa

Lo spostamento in località Borgata Crosa per raggiungere la partenza sentiero ed il rientro verrà effettuato con mezzi privati cercando di ottimizzare il numero di automobili.




Continua ad esplorare