La Chiesa di San Lorenzino

Chiesa San Lorenzino
Chiesa San Lorenzino

L’edificio sorge in una zona incantevole che in passato ebbe importanza strategica e militare a causa del passaggio delle vie di comunicazione tra la costa e l’entroterra: l’Altura di San Lorenzino, oggi sede di un piccolo ma interessantissimo Parco Archeologico. Fanno parte dell’area archeologica: i ruderi di abitazioni che costituivano l’originario abitato di Orco, i resti del Castrum Altomedioevale e di un antico oratorio e la Chiesa di San Lorenzino, l’edifico meglio conservato e più visibile del complesso. Il primo edificio della chiesa risale al XI XII secolo con pietra a vista sulla facciata. Su questo primo edifico fu eretta nel XV secolo l’attuale costruzione dove furono utilizzati in parte i materiali impiegati della prima chiesa.
La Chiesa si presenta a navata unica con cappella laterale sinistra e presbiterio poligonale. Il soffitto è costituito da una volta in mattoni e da capriate in legno. L’aula rettangolare è divisa in due ambienti da un muretto che corre 

Interno della Chiesa
Interno della Chiesa

perpendicolarmente tra le pareti laterali dove una volta era stata eretta una facciata che aveva “dimezzato” la Chiesa dopo che il luogo aveva perso importanza a scapito della nuova Chiesa Parrocchiale. Nella facciata sono collocati alcuni elementi lapidei tra cui una croce in Pietra del Finale che dovevano essere originariamente inseriti nel precedente edificio romanico.
Tracce di affreschi sono ancora presenti lungo i muri perimetrali. Il campanile si trova addossato alla parete sinistra, come  la sacrestia, e presenta due serie di bifore sovrapposte. Due porte si aprono inoltre sulla parte laterale destra e consentivano, un tempo, l’ingresso separato per uomini e donne.
Dalla Chiesa si giunge alla sommità dell’altura in cui si vedono ancora i resti della massiccia torre di pietra del Castrum Altomedioevale, torre di avvistamento utilizzata come punto strategico di osservazione delle vie di comunicazione.
Il Parco Archeologico non è delimitato da alcuna recinzione ed è accessibile a chiunque in tutti i periodi dell’anno. 

Antico Oratorio
Antico Oratorio
Campanile della Chiesa
Campanile della Chiesa


La Chiesa di San Lorenzino vista dal cielo