La Ciappa o Beach Rock

La Ciappa alla spiaggia della Ruggia
La Ciappa alla spiaggia della Ruggia

Lungo il litorale di Varigotti e per tutta la lunghezza della spiaggia tra la Caprazzoppa e il rio Botassano è ben visibile nei pressi della battigia, quando il mare è limpido, una piattaforma rocciosa, detta comunemente “secca” o “ciappa” e definita scientificamente con il nome di beach rock” o panchina”. Essa si estende a profondità ridotta per una larghezza di circa 10 metri, e termina con un salto improvviso sul fondale sabbioso. E’ una struttura insolita, formata da sabbia cementata dalle acque delle sorgenti sottomarine che, attraversando rocce calcaree, si sono arricchite di carbonato di calcio.
La beach rock allo stato attuale protegge la spiaggia fungendone letteralmente da supporto; la sua particolare morfologia sottomarina infatti, fa sì che le onde più grandi si “rompano” e frangano al largo arrivando sulla battigia con un energia molto ridotta.

Alla Baia dei Saraceni se ne può osservare una buona porzione sulla quale è possibile camminare facendo attenzione a non scivolare e ai ricci di mare!!.